Impara a leggere l’inci

Cosa rappresenta e di cosa si tratta?

probiotici e psoriasi

Se la tua passione sono bellezza e benessere non puoi non conoscere gli “inci”.

Cos’è un inci? È la lista dei componenti di un prodotto ed è anche l’acronimo di International Nomnclature of Cosmetic Ingredients. Dal 1997 è assolutamente obbligatorio e va riportato sulla confezione del prodotto messo sul mercato, a tutela del consumatore.

Che scopo ha? Innanzitutto di scongiurare effetti indesiderati a persone che soffrono di allergie e soprattutto di identificare la presenza di un ingrediente all’interno della formulazione di un prodotto.

Come si legge? L’ordine degli ingredienti non è casuale ma indica quantità a decrescere: i primi ingredienti saranno quelli presenti in maggiori quantità.
I nomi degli ingredienti vanno indicati in inglese. I nomi in latino fanno riferimento ai componenti di tipo vegetale presenti nella farmacopea, ovvero la raccolta ufficiale dei nomi dei farmaci, posseduta dalle autorità governative.

Gli asterischi contraddistinguono gli ingredienti naturali provenienti da agricoltura di tipo biologico.

Tuttavia esistono alcune sostanze come siliconi, parabeni e petrolati che sono veri e propri ingredienti autorizzati ma potrebbero condurre ad allergie e/o intolleranze.

Come capire se le componenti sono naturali oppure sono sconsigliate? Esistono delle applicazioni o siti (tra cui: Biotiful, il Salvagente e Biodizionario.it) che aiutano l’utente alla guida delle componenti di un prodotto.

© LKC Pharma | P.iva 09632130960 | Privacy Policy | Cookie Policy | Internal Privacy Policy
×