Acido ialuronico reticolato

Scopri tutti i benefici della terapia infiltrativa.

L’osteoartrite e le sofferenze articolari

Il termine Osteoartrite (o Artrosi) si riferisce ad una patologia infiammatoria degenerativa che può colpire diverse articolazioni nel corpo umano, come ad esempio anca, ginocchio o spalla.

Si manifesta con due principali sintomi caratteristici:

  • dolore
  • ridotta mobilità e funzionalità

Le statistiche mostrano che l’Osteoartrite è una patologia molto diffusa, infatti colpisce il 10% circa delle persone che hanno superato i 40 anni e circa il 50% popolazione sopra i 60 anni.

L’età sembra infatti essere un fattore determinante nello sviluppo di questa dolorosa problematica in quanto il tessuto articolare è il distretto del corpo umano più sollecitato e che più spesso risente dell’usura quotidiana.

Cosa accade nel dettaglio a livello di un’articolazione infiammata?

Come sappiamo, lo sviluppo dell’Osteoartrite è accompagnato dall’usura della cartilagine e da un cedimento di tutte le componenti dell’articolazione, con effetto particolare sul liquido sinoviale nella capsula articolare, che perde le sue caratteristiche funzionali, aggravando la condizione dolorosa di chi ne soffre.

Nello specifico, oggi sappiamo che a livello della capsula articolare, lo stato infiammatorio indotto dall’Osteoartrite, induce una sovrapproduzione dell’Enzima Ialuronidasi, la cui funzione è quella di degradare l’Acido Ialuronico, componente principale del liquido sinoviale. La degradazione eccessiva di questa importante sostanza provoca così la perdita delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, con le ben note conseguenze di dolore e gonfiore.

Formulazioni a base di Acido Ialuronico Reticolato

Se sei un operatore sanitario, contattaci per avere informazioni sui nostri prodotti.

Perché l’Acido Ialuronico Reticolato può aiutare la riduzione delle iniezioni?

L’Acido Ialuronico Reticolato è frutto di una lunga ricerca e consiste nella reticolazione di una molecola di Acido Ialuronico ad alto peso molecolare con un reattivo chimico apposito, creando un prodotto mono-fasico di nuova concezione.

La reticolazione e l’alto peso molecolare permettono di creare una struttura molto stabile, compatta e con ottime caratteristiche visco-elastiche. Se confrontato con il classico Acido Ialuronico, il prodotto Reticolato è in grado di assorbire le sollecitazioni meccaniche dell’articolazione in modo molto più efficace, e di resistere per periodi più prolungati all’attacco dell’enzima ialuronidasi. La supplementazione di Acido Ialuronico Reticolato stimola e preserva inoltre la naturale produzione dell’Acido Ialuronico articolare nel paziente.

Tutto ciò comporta una enorme vantaggio: una durata prolungata di ogni iniezione di Acido Ialuronico Reticolato rispetto alla somministrazione del prodotto tradizionale, che richiede applicazioni ripetute e relativamente frequenti.

La terapia infiltrativa: le sue forme e l’applicazione dell’Acido Ialuronico

In caso di traumi, infiammazione, dolori o mobilità ridotta delle articolazioni, causati per esempio da osteoartrite, reumatismi articolari o artrosi, le terapie consigliate sono di diverso tipo. Sicuramente presenti tra quelle più frequentemente utilizzate sono le infiltrazioni intra-articolari di Acido Ialuronico, la cui applicazione è stata recentemente estesa anche ai disturbi relativi ai tendini, come infortuni sportivi, tendiniti e tenosiviti.

In generale, le infiltrazioni di Acido Ialuronico sono indicate per sofferenze a:

  • ginocchio
  • spalla
  • mano
  • dito
  • polso
  • piede
  • gomito
  • mascella
  • anca

L’Acido Ialuronico è una molecola naturalmente presente in molti tessuti umani, in particolare nel liquido sinoviale, e agisce nelle articolazioni sia come lubrificante di cartilagini e legamenti, sia come ammortizzatore.

Molti studi dimostrano che le iniezioni di Acido Ialuronico ripristinano la viscosità e l’elasticità del liquido sinoviale nelle articolazioni affette da disturbi della mobilità per cause degenerative o traumatiche, con una conseguente attenuazione del dolore e un miglioramento della mobilità.

Le iniezioni di Acido Ialuronico Reticolato agiscono solo a livello dell’articolazione, senza esercitare nessuna azione sistemica.

Nel dettaglio, le infiltrazioni di Acido Ialuronico Reticolato hanno anche alcuni effetti benefici secondari:

  • regolazione della riparazione articolare con azione sulla crescita dei condrociti (cellule deputate alla costruzione della cartilagine);
  • regolazione della sintesi dell’acido ialuronico endogeno e del collagene;
  • inibizione della funzione di enzimi che degradano la cartilagine;
  • inibizione di focolai infiammatori distruttivi per la cartilagine stessa.

Queste proprietà contribuiscono al miglioramento della funzionalità motoria e articolare, riducendo il sovraccarico meccanico dell’articolazione e di conseguenza la sintomatologia dolorosa.

Formulazioni a base di Acido Ialuronico Reticolato

Se sei un operatore sanitario, contattaci per avere informazioni sui nostri prodotti.

L’expertise di LKC Pharma al centro delle attività di ricerca e sviluppo

I Dispositivi Medici iniettabili di Classe III sono il punto di forza dell’azienda. LKC Pharma ha sviluppato sia prodotti destinati all’uso estetico, sia prodotti pensati specificamente per applicazione terapeutica intra-articolare.

La linea dei Dispositivi Medici per uso intra-articolare LKC Pharma è composta da prodotti a base di Acido Ialuronico Lineare, oppure di Acido Ialuronico Reticolato con DVS. Questa linea di prodotti è entrata nel panorama delle terapie consigliate dagli ortopedici in caso di articolazioni affette da dolore e riduzione della mobilità causati da alterazioni degenerative o traumatiche.

LKC Pharma può contare sulla presenza al proprio interno di personale altamente qualificato e laboratori all’avanguardia, che consentono l’applicazione di severe procedure di Controllo Qualità su ciascun prodotto iniettabile.

© LKC Pharma | P.iva 09632130960 | Privacy Policy | Cookie Policy | Internal Privacy Policy
×